Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione a Distanza[FAD][4.5 ECM][gratuito]
Malattia cardiaca pre-esistente o conseguente a Covid-19
FAD dal 27 Luglio 2020 al 26 Luglio 2021
(Corso in svolgimento)

LE ISCRIZIONI SONO APERTE
ID Provider 661 - Standard
Ragione Sociale Executive Congress Srl
Dichiarazione di responsabilità

Executive Congress è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 296778
Edizione n. 1
Titolo Malattia cardiaca pre-esistente o conseguente a Covid-19
Data accreditamento 27 Luglio 2020
Crediti conseguibili entro il 26 Luglio 2021
Tipologia di FAD
Videoconferenza, Videostreaming, corsi Online su apposite piattaforme di Learning Management System (LMS)
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Medico chirurgo / Allergologia ed immunologia clinica (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Angiologia (Base)
  • Medico chirurgo / Cardiochirurgia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Cardiologia (Base)
  • Medico chirurgo / Chirurgia generale (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Chirurgia vascolare (Base)
  • Medico chirurgo / Continuità assistenziale (Base)
  • Medico chirurgo / Dermatologia e venereologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Direzione medica di presidio ospedaliero (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Ematologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Endocrinologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Farmacologia e tossicologia clinica (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Gastroenterologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Genetica medica (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Geriatria (Base)
  • Medico chirurgo / Igiene degli alimenti e della nutrizione (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Igiene, epidemiologia e sanità pubblica (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Malattie dell'apparato respiratorio (Base)
  • Medico chirurgo / Malattie infettive (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Malattie metaboliche e diabetologia (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina dello sport (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina fisica e riabilitazione (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Medicina generale (medici di famiglia) (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina interna (Base)
  • Medico chirurgo / Nefrologia (Base)
  • Medico chirurgo / Neurologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Oncologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Organizzazione dei servizi sanitari di base (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Ortopedia e traumatologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Pediatria (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Pediatria (pediatri di libera scelta) (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Reumatologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Scienza dell'alimentazione e dietetica (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Urologia (Equipollente)
N. di partecipanti accreditabili 4000
Durata dell'attività formativa (tempo di consultazione media stimato) 3 ore
Crediti assegnati 4.5
Dotazione Hardware e Software necessaria all'utente per svolgere l'evento


Requisiti hardware e software minimi per il corso

  • Processore Pentium III/Athlon 1,2 Ghz
    (Macintosh PowerPC G5 500 MHz o Intel Core Duo a 1,33 GHz )
  • 512 Mb RAM (32 Mb di VideoRAM)
  • Internet Explorer 7.0 o Mozilla Firefox 2.x
  • Flash Player 10
  • Risoluzione video 1280x1024 pixel
  • Connessione a banda larga 2 Mbit (Adsl)
  • Scheda audio


Requisiti hardware e software consigliati

  • Processore Intel Pentium 4 a 2,33 GHz,
    AMD Athlon™ 64 2800+ o equivalente
    (Macintosh PowerPC G5 1,8 GHz o Intel Core Duo a 1,33 GHz)
  • 1Gb RAM (64 Mb di VideoRAM)
  • Internet Explorer 8.0 o superiore Mozilla Firefox 3.x o superiore
  • Flash Player 10 o superiore
  • Risoluzione video 1280x1024 pixel
  • Connessione a banda larga 4 Mbit o superiore (Adsl)
  • Scheda audio

 

Quota di partecipazione gratis
Sponsorizzazioni Pfizer Italia
Autori Claudio Ferri, Francesco Menichetti, Stefano Taddei
Razionale Scientifico

I coronavirus sono ormai noti – purtroppo – per la capacità di effettuare il “salto di specie”, passando da animali selvatici (o addomesticati, come il dromedario) all’uomo per determinare – in ordine temporale – la Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS), la Sindrome respiratoria medio-orientale (MERS) e – ufficialmente dal 31.12.2019, ma probabilmente da molto prima – la malattia denominata COVID-19 /dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” per l’anno in cui si sarebbe manifestata per la prima volta, il 2019).

Questa malattia, in particolare, è determinata da un coronavirus ora denominato “Sindrome Respiratoria Acuta Grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2) secondo l’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV). La denominazione del virus nasce dalle similitudini (al 70-80% del materiale nucleico) con il coronavirus della SARS. Tali similitudini non sono soltanto strutturali, esitando anche in analogie sintomatologiche: la manifestazione di gran lunga più comune e più grave di SARS e COVID-19 è la polmonite interstiziale. In Italia, infatti, circa il 29% dei casi diagnosticati di COVID-19 è caratterizzato da una forma severa (circa il 20%) oppure critica (circa il 5%) di polmonite interstiziale bilaterale. Il dato, già è per se allarmante, anche se soprastimato, in ragione della moltitudine di casi non diagnosticati in ragione della oligo-asintomaticità; ma lo diventa ancor più se guardiamo i dati quotidianamente pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità: alle ore 18.00 del 24.03.2020 i casi diagnosticati mediante tampone nasofaringeo risultavano essere 69.176, con 6.820 deceduti. La mortalità complessiva, in tale contesto, era al 20.3.2020 intorno al 5.8% e – come pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità mediante Epicentro – riguarda sostanzialmente gli individui di età superiore a 70 anni, con una media intorno ad 80 anni e l’apice – quasi il 20% – per gli individui di età superiore a 90 anni. Globalmente, l’età mediana dei deceduti è – nella rivalutazione ISS del 30.03.2020 – pari a 79 anni, con ipertensione arteriosa, diabete mellito e cardiopatie come comorbosità preponderanti e determinanti (tabella), oltre ad età, come anticipato (la mortalità sotto i 50 anni è largamente inferiore al 2%) e genere (2/3 dei deceduti sono maschi).

Obiettivi Formativi

I coronavirus sono ormai noti – purtroppo – per la capacità di effettuare il “salto di specie”, passando da animali selvatici (o addomesticati, come il dromedario) all’uomo per determinare – in ordine temporale – la sindrome respiratoria acuta grave (sars), la sindrome respiratoria medio-orientale (mers) e – ufficialmente dal 31.12.2019, ma probabilmente da molto prima –la malattia denominata covid-19 (dove "co" sta per corona, "vi" per virus, "d" per disease e "19" per l'anno in cui si sarebbe manifestata per la prima volta, il 2019).

Obiettivo Nazionale di riferimento
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Argomenti delle lezioni

COVID-19: La patologia e la sua cura

COVID-19: La patologia e la sua cura

Ipertensione Arteriosa e COVID-19

Verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento avverrà tramite la somministrazione di un test con domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione.
L'esito della prova sarà visualizzato immediatamente a fine compilazione. In caso negativo il partecipante riceverà un suggerimento circa la lezione da riconsultare. Quindi potrà ricompilare il questionario fino al superamento dello stesso. Il livello minimo di risposte esatte richiesto è pari ad almeno il 75% dei quesiti complessivamente proposti, come previsto dal regolamento ECM.

Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto
LINEE GUIDA PER LA CONSULTAZIONE. SI PREGA CORTESEMENTE DI PRENDERE VISIONE

Per poter consultare il corso è necessario avere una buona connessione internet.
A seconda della velocità di connessione si dovrà attendere qualche secondo per il caricamento del contenuto.

Il programma è stato testato con successo su  device da tavolo e mobili e su tutti i browser.

Sono state segnalate occasionali e sporadiche difficoltà di navigazione. In questo caso si consiglia:
 
- di provare a cambiare browser
- di provare a cambiare computer
- il problema può essere indotto da un momentaneo calo di rete. In questo caso si consiglia di riavviare il browser.
- se quanto sopra non ha esito positivo e si sta utilizzando un cellulare, tablet, iPad: visionare il corso da un computer

INFO NAVIGAZIONE

Ogni sessione si apre con un test che ha SOLO il valore di confrontare le competenze in ingresso con quelle in uscita. La compilazione del test d'ingresso NON è obbligatoria: è possibile quindi non rispondere alle domande ma, per sbloccare l'accesso alla lezione successiva, è necessario comunque cliccare su "premi qui quando hai finito", in basso dopo l'ultima domanda.
Compilato il test di ingresso si attiva l’accesso alla prima lezione (l’icona che la contrassegna diventa rossa).

Se si tratta di lezioni frontali commentate in audio o video, il pulsante avanti si attiva solo quando la consultazione della slide è terminata. 

Proseguire fino ALL'ULTIMA SLIDE e cliccare su avanti: comparirà la schermata di FINE LEZIONE con l'indicazione di cliccare sulla X in alto a destra dello schermo (fuori da modulo didattic) per per tornare al menù dove si troverà attivata la lezione successiva (sempre contrassegnata dall’icona rossa) e così di seguito fino all’ultimo modulo didattico.

AVVISO PER CHI UTILIZZA SMART PHONE, TABLET, DEVICE APPLE.
A seconda del sistema operativo e del browser che utilizzate, potreste non visualizzare la schermata di fine lezione. in tal caso tornare comunque al menù delle lezioni.

Una volta consultate, le lezioni e le singole slides video etc.., divengono disponibili per consultazioni random.

È possibile interrompere la consultazione in qualunque momento. Al nuovo accesso (se fatto dallo stesso computer) la lezione si riaprirà al punto esatto in cui è stato interrotto lo studio.

Quando compare "Link all'articolo" oppure una referenza in blu e sottolineata, cliccando si apre una finestra del browser che porta al sito di pubblicazione dell'articolo o dell'abstract

Quando compare il pulsante "Zoom" è possibile ingrandire l'immagine

Alla fine di ogni lezione è possibile scaricare una dispensa della lezione

Terminata anche l’ultima lezione si attiva il test di verifica Ecm. Non ci sono limiti ai tentativi disponibili per il superamento. Tra un tentativo e l’altro deve trascorrere il 50% del tempo medio di consultazione stimato (come richiesto dalla normativa vigente).

Superato il test di verifica apprendimento diviene attiva la scheda di valutazione evento (l’icona che la contrassegna diventa rossa), che deve essere compilata come da normativa.

Compilata la scheda di valutazione è possibile scaricare il certificato dei crediti formativi.

AAA. Si ricorda che il rapporto di un corso FAD ad AGENAS è possibile solo a chiusura del corso. Se un corso FAD ha la durata di 12 mesi, anche a cavallo di 2 anni solari diversi (ad esempio 1 giungo 2018-31 maggio 2019), il provider deve fare rapporto entra 90 giorni dal 31 maggio 2019. I crediti attribuiti ai singoli partecipanti avranno la data del giorno, mese ed anno in cui ha superato il test Ecm.
Sessione unica
LINEE GUIDA PER LA CONSULTAZIONE. SI PREGA CORTESEMENTE DI PRENDERE VISIONE Per poter consultare il corso è necessario avere una buona connessione internet. A seconda della velocità di connessione si dovrà attendere qualche secondo per il caricamento del contenuto. Il programma è stato testato con successo su device da tavolo e mobili e su tutti i browser. Sono state segnalate occasionali e sporadiche difficoltà di navigazione. In questo caso si consiglia: - di provare a cambiare browser - di provare a cambiare computer - il problema può essere indotto da un momentaneo calo di rete. In questo caso si consiglia di riavviare il browser. - se quanto sopra non ha esito positivo e si sta utilizzando un cellulare, tablet, iPad: visionare il corso da un computer INFO NAVIGAZIONE Ogni sessione si apre con un test che ha SOLO il valore di confrontare le competenze in ingresso con quelle in uscita. La compilazione del test d'ingresso NON è obbligatoria: è possibile quindi non rispondere alle domande ma, per sbloccare l'accesso alla lezione successiva, è necessario comunque cliccare su "premi qui quando hai finito", in basso dopo l'ultima domanda. Compilato il test di ingresso si attiva l’accesso alla prima lezione (l’icona che la contrassegna diventa rossa). Se si tratta di lezioni frontali commentate in audio o video, il pulsante avanti si attiva solo quando la consultazione della slide è terminata. Proseguire fino ALL'ULTIMA SLIDE e cliccare su avanti: comparirà la schermata di FINE LEZIONE con l'indicazione di cliccare sulla X in alto a destra dello schermo (fuori da modulo didattic) per per tornare al menù dove si troverà attivata la lezione successiva (sempre contrassegnata dall’icona rossa) e così di seguito fino all’ultimo modulo didattico. AVVISO PER CHI UTILIZZA SMART PHONE, TABLET, DEVICE APPLE. A seconda del sistema operativo e del browser che utilizzate, potreste non visualizzare la schermata di fine lezione. in tal caso tornare comunque al menù delle lezioni. Una volta consultate, le lezioni e le singole slides video etc.., divengono disponibili per consultazioni random. È possibile interrompere la consultazione in qualunque momento. Al nuovo accesso (se fatto dallo stesso computer) la lezione si riaprirà al punto esatto in cui è stato interrotto lo studio. Quando compare "Link all'articolo" oppure una referenza in blu e sottolineata, cliccando si apre una finestra del browser che porta al sito di pubblicazione dell'articolo o dell'abstract Quando compare il pulsante "Zoom" è possibile ingrandire l'immagine Alla fine di ogni lezione è possibile scaricare una dispensa della lezione Terminata anche l’ultima lezione si attiva il test di verifica Ecm. Non ci sono limiti ai tentativi disponibili per il superamento. Tra un tentativo e l’altro deve trascorrere il 50% del tempo medio di consultazione stimato (come richiesto dalla normativa vigente). Superato il test di verifica apprendimento diviene attiva la scheda di valutazione evento (l’icona che la contrassegna diventa rossa), che deve essere compilata come da normativa. Compilata la scheda di valutazione è possibile scaricare il certificato dei crediti formativi. AAA. Si ricorda che il rapporto di un corso FAD ad AGENAS è possibile solo a chiusura del corso. Se un corso FAD ha la durata di 12 mesi, anche a cavallo di 2 anni solari diversi (ad esempio 1 giungo 2018-31 maggio 2019), il provider deve fare rapporto entra 90 giorni dal 31 maggio 2019. I crediti attribuiti ai singoli partecipanti avranno la data del giorno, mese ed anno in cui ha superato il test Ecm.
Pre-Test per la sessione
Pre-Test
Pre-Test per la sessione
Lezione 1 - Presentazione del programma e degli obiettivi formativi
Lezione 2 - Covid-19: la patologia e la sua cura
Lezione 3 - Covid-19 e malattia cardiovascolare
Lezione 4 - Ipertensione arteriosa e Covid-19
Test ECM finale per la sessione
Test ECM
Test ECM finale per la sessione

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